Pane, olio e pomodoro: al Cibus 2018 si celebrano tre elementi base della cucina italiana

Pane, olio e pomodoro. Oltre, ovviamente, a una gustosa bruschetta, a cosa vi fanno pensare? Certamente alla Dieta Mediterranea!

Sono infatti tre alimenti alla base di questa dieta Patrimonio dell’Unesco e della nostra cucina tradizionale.

Al Cibus 2018 Salone Internazionale dell’Alimentazione (Parma, 7-10 maggio) si è scelto di esaltare questi tre prodotti con uno Show Cooking  dello Chef Gennaro Esposito, promosso da Anicav – Associazione Nazionale Conserve Alimentari Vegetali, e Assitol – Associazione Italiana dell’Industria Olearia.

Se già da soli questi tre alimenti sono tre pilastri di uno stile di vita sano, il loro connubio genera una sorta di “super alimento”, in quanto vengono rafforzate vicendevolmente le loro proprietà benefiche. L’olio, infatti, riduce l’indice glicemico del pane e, al contempo, fa sì che i micro-nutrienti del pomodoro vengano pienamente assorbiti dal nostro organismo.

“In particolare” –  ha spiegato Anna Cane, presidentessa di Assitol ed esperta di chimica e analisi sensoriale – “il licopene, sostanza antiossidante le cui virtù anti-tumorali sono oggetto di molti studi, è liposolubile, quindi è assimilato soltanto se addizionato ad un grasso come l’extravergine”.

Quali sono, dunque, i principi nutritivi di olio extravergine d’oliva, pomodori e pane?

 

Olio EVO – l’oro liquido che arricchisce la tua salute

L’Olio Extravergine d’Oliva si ricava dalla spremitura meccanica delle olive ed è composto prevalentemente da trigliceridi. Spesso bandito dalle tavole di chi sto cercando di perdere peso, l’olio evo è in realtà fondamentale per la salute, basta non eccedere con le quantità.

Ricco di vitamine antiossidanti, fitosteroli ed acidi grassi monoinsaturi, è nutriente e salutare. Apporta quantità e qualità di acidi grassi essenziali, come gli omega 3 e gli omega 6, molto simili a quelli prodotti dal latte materno, ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, è un vasodilatatore e la principale fonte alimentare dell’antiossidante DHPEA-EDA, uno dei più efficaci nel contrastare lo stress ossidativo dei radicali liberi e del colesterolo LDL sui globuli rossi.

È stato inoltre dimostrato che l’olio di oliva svolge un ruolo benefico nella prevenzione di malattie cardiovascolari quali l’aterosclerosi. Un cucchiaio da cucina di olio di oliva extravergine in media contiene 110 calorie, un quantitativo calorico che non stravolge nessun regime dimagrante, se rispettato.

 

Pomodoro – la “mela” d’oro che ci allunga la vita

Il Pomodoro è una pianta annuale della famiglia delle Solanaceae. Si tratta di una pianta con una bassissima percentuale di tossicità, infatti le parti verdi non vengono usate per scopi alimentari: solo il frutto è commestibile.

Seppur scarsamente calorico (100 gr contengono solo 17 kcal), il pomodoro è ricco di principi nutritivi, soprattutto vitamine quali la D, la B6, la B12 e ferro, calcio e magnesio. Ai pomodori si riconoscono proprietà antiossidanti e la capacità di aiutare nella prevenzione dei tumori, dei reumatismi e delle intossicazioni alimentari.

Utile per chi soffre di gotta, reumatismi, uremia, ipertensione, nefrite, stitichezza, va però ricordato che il pomodoro contiene diverse proteine allergizzanti, quindi molte persone sviluppano reazioni allergiche da molto lievi a molto gravi.

Crudo, cotto, passato, su pasta, pizza o insalatone, il pomodoro è uno dei simboli più immediati che richiamano la cucina italiana.

 

Profumo di pane, profumo di gioia!

Il Pane è da sempre un componente primario della Dieta Mediterranea, come indica l’antico termine in latino medievale “cumpanaticum” (da cui deriva il nostro “companatico”) che, all’epoca, indicava ogni preparazione che poteva accompagnarsi al pane, che aveva dunque in ruolo di piatto principale.

Integrale, senza glutine, di farro, segale, kamut o farina bianca (che – contrariamente a quanto molti pensano – non fa male) il pane è un piacere di cui troppo spesso ci si priva per l’errata convinzione che faccia ingrassare. Nessun alimento di per sé fa ingrassare, tutto dipende dallo stile di vita e alimentare seguito: nulla è da bandire, tutto è da moderare.

L’importanza del pane nella Dieta Mediterranea è evidente anche in tutti gli schemi (dalla piramide al piatto) che negli anni sono stati utilizzati per schematizzare le più corrette quantità e frequenza di ogni alimento nella dieta quotidiana.

I cereali si trovano infatti alla base, insieme alla verdura e alla frutta, dunque indicati come qualcosa da assumere quotidianamente, ad ogni pasto.

I cereali sono fonte di carboidrati complessi, vitamine, sali minerali e fibre.

Quelli integrali, in particolare, contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e cancro e svolgono un ruolo importante nella gestione del peso corporeo e nella salute dell’apparato digerente.

 

E allora, come sempre, buon appetito!

Autore dell'articolo: Redazione