La romagna fa il pieno di medaglie al ‘’Mondiale di formaggi’’

La romagna fa il pieno di medaglie al ‘’Mondiale di formaggi’’

L’Italia e in particolar modo la Romagna possono festeggiare: nel mese di ottobre infatti si è tenuta a Bergamo la 32° edizione del Word Cheese Award, la più grande premiazione e valutazione dei formaggi di tutto il mondo, da piccoli artigiani a marchi mondiali.

Le aziende partecipanti sono arrivate da tutti i sei continenti, 48 nazioni, presentando 3804 prodotti valutati da esperti mondiali. Ogni singolo formaggio è stato valutato per aspetto visivo, olfattivo e gustativo e suddivise per categoria.

Il verdetto per le aziende romagnole è stato esaltante, infatti la giuria ha assegnato 13 medaglie, quattro di bronzo, cinque d’argento, tre ori ed addirittura l’assegnazione di un super oro (10 con lode) il massimo premio a cui si poteva puntare. Niente male per gli emiliano-romagnoli, che anche grazie al Parmigiano Reggiano si divorano il podio tra le regioni d’Italia più premiate.

Nonostante gli 845 formaggi italiani in gara il primo posto va agli USA, dietro l’Italia per un solo voto in un testa a testa entusiasmante che vede premiare il Blue Cheese Rogue River Blue, profotto dalla Rogue Creamery, caseificio dello stato dell’Oregon, un erborinato prodotto biologicamente e avvolto in foglie di vite. Mentre il secondo posto viene assegnato nientemeno dal Parmigiano Reggiano italiano stagionato eccezionalmente 40 mesi.

Ecco l’elenco dei formaggi romagnoli premiati con la medaglia d’oro a Bergamo nel mese d’ottobre.

SuperGold: Lamucca di Luppolo

Gold: Pecorino nel fieno, Pecorino gran riserva del passatore, Re di capra erborinato in te nero

 

A.B. 

Autore dell'articolo: Redazione