“Voler bene alla Terra”: questo è il concetto alla base di Terra Madre – Salone del Gusto 2016, che apre oggi tra le vie di Torino.
Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre il capoluogo piemontese veste infatti i panni della capitale mondiale del cibo, grazie all’evento targato Slow Food.
Diffuso in tutta la città e senza biglietto di ingresso, Terra Madre ospiterà in 5 giorni oltre 7mila persone tra contadini, produttori, chef e attivisti provenienti da ben 143 Paesi.
Il Salone del Gusto esce dalla classica location torinese del Lingotto per festeggiare con il pubblico i 30 anni di Slow Food, l’associazione nata in Italia ma ormai di importanza internazionale che tutela e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del mondo.
Dal 1986 Slow Food difende la biodiversità e il diritto dei popoli alla sovranità alimentare sui propri prodotti, proteggendone la tipicità e la qualità in opposizione al dilagare del fast food, del junk food e delle abitudini frenetiche della vita moderna. Il suo motto è, da sempre: “buono, pulito e giusto”.
Voler bene alla Terra per Slow Food significa “coltivarla, prendersene cura, occuparsene con gentilezza e amore, custodendo l’ambiente e il pianeta in cui viviamo”. Non solo quindi una serie di regole da rispettare ma, sopratutto, uno stile di vita da seguire, che ci mantenga in armonia con il pianeta che ci ospita e del quale facciamo parte all’interno di un ecosistema complesso ma perfetto, che dobbiamo preservare per garantire a noi stessi una vita più lunga, salubre e serena.
La manifestazione si svolge in numerosi luoghi della città: nel Parco del Valentino è stato allestito il Mercato sia regionale che italiano che internazionale; i Forum si snodano tra l’Università e il Castello del Valentino; nell cuore della città, tra Piazza San Carlo e Palazzo Reale, si trovano l’ Enoteca e i Laboratori del Gusto, i Food Truck e tutti i Presidi Slow Food.
MangioBeneVivoBene seguirà l’evento con aggiornamenti in tempo reale su Twitter e Facebook e con articoli mirati su queste pagine.
Per conoscere tutti gli eventi e le location coinvolte, visitate la sezione eventi del sito ufficiale di Terra Madre.