La Rete di Terra Madre è uno dei progetti più importanti tra quelli sostenuti da Slow Food. È una rete “fluida”, che connette 170 Paesi del mondo attraverso agricoltori, allevatori, pescatori, trasformatori e cuochi che condividono lo stesso obiettivo, ovvero quello di promuovere una nuova gastronomia, fondata sulla tutela della biodiversità, la protezione dell’ambiente e il rispetto delle culture e delle tradizioni locali.
Attorno al principio di conservazione delle varietà vegetali, delle specie animali e delle culture culinarie locali che permettono di preservare le risorse naturali senza deturparle, si sono costituite le
Comunità del Cibo, a cui si sono poi aggiunti i cuochi, i rappresentanti del mondo accademico e i giovani. Le Comunità del Cibo sono gruppi fortemente legati al territorio dal punto di vista storico, sociale
e culturale che hanno deciso di produrre, trasformare e distribuire cibo di qualità in maniera sostenibile.
Per far incontrare i rappresentanti delle Comunità del Cibo con i consumatori, dal 22 al 26 settembre a Torino, in concomitanza con Terra Madre – Salone del Gusto 2016, all’interno del bellissimo Parco del Valentino, sarà attivo il Mercato di Terra Madre, dalle 10:00 alle 19:00. Passeggiando tra gli stand sarà possibile per tutti approfondire le filiere più interessanti e sperimentare nuovi sapori, anche provenienti da Paesi lontani.
Il Salone del Gusto di quest’anno, lo abbiamo detto, è diffuso in tutta la capitale piemontese. Oltre al Mercato dentro al Parco del Valentino, sarà possibile incontrare Presidi Slow Food Italiani anche in Piazza Castello e lungo via Roma, la centralissima via dello shopping e delle catene di brand internazionali. I Presidi Italiani sono il fiore all’occhiello di Slow Food e dell’Italia tutta: producono alimenti di qualità tutelando la sopravvivenza delle razze autoctone, delle varietà vegetali tipiche e delle tecniche tradizionali di coltivazione, allevamento e pesca, a sostegno della biodiversità e in lotta contro l’estinzione delle specie a rischio.
I Presidi Slow Food a livello globale sono attualmente quasi 500 e coinvolgono 15.000 produttori di tutto il mondo. Cliccando su questo link potrete conoscere la lista completa degli espositori che partecipano all’evento.
MangioBeneVivoBene seguirà gli eventi di Terra Madre – Salone del Gusto 2016 in diretta da Torino offrendo ai suoi lettori aggiornamenti in tempo reale su Twitter e Facebook oltre agli articoli quotidianamente pubblicati sul sito web.