Si apre oggi, giovedì 22 febbraio (e prosegue fino a sabato 24), la terza edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, presso il Centro Congressi “Torino Incontra” della Camera di commercio di Torino.
Il Festival del Giornalismo Alimentare è nato nel 2015 da un gruppo di giornalisti e operatori della comunicazione che avevano l’obiettivo di unire tutti i mondi che ruotano attorno al cibo (dalla salute alla scienza, dalla politica all’economia, dalla moda al turismo, dal business all’etica) e di presentarli in un modo diretto e chiaro grazie alla presenza di esperti ma anche di giornalisti, blogger e comunicatori. Perché il cibo è spesso al centro di grosse polemiche e accesi dibattiti, ma anche uno dei temi preferiti dagli scriteriati redattori e divulgatori di fake news.
Il cibo è quotidianità, è vita, influisce sulla salute, dunque è un tema universale e sempre caldo.
Il festival è organizzato dall’Associazione culturale Pensare il Cibo ma l’idea è stata concepita dentro lo spazio di lavoro più ampio di via Verdi 20 a Torino, dove operano giornalisti e professionisti della comunicazione.
Terza edizione: 22-23-24 febbraio 2018
Con il patrocinio di 2018 anno del cibo italiano, il Festival acquisisce pieno riconoscimento da parte delle Istituzioni per il suo ruolo come punto di incontro tra produttori, consumatori, giornalisti, ricercatori, marketer e ministeri.
– Giovedì 22
Ad aprire la sessione di conferenze sarà proprio la presentazione delle istanze e aspettative che i principali enti e associazioni di categoria della filiera alimentare si aspettano di trovare in prima pagina nell’agenda della prossima legislatura.
Seguirà poi un dibattito su un tema molto serio e importante, quale quello della Mafia nella ristorazione e distribuzione alimentare.
Grande novità di questa edizione 2018 sono i laboratori pratici di giovedì e venerdì pomeriggio, realizzati in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, l’Istituto Zooprofilattico di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e SMAT, Società Metropolitana Acque di Torino, durante i quali i partecipanti impareranno ad “assaggiare” l’acqua, come si realizza un’analisi di laboratorio su campioni di cibo contaminati e come redigere (e leggere) correttamente un’etichetta alimentare.
– Venerdì 23
La giornata di venerdì si aprirà con un tema molto sentito, quello degli sprechi alimentari.
Si parlerà anche di trasparenza delle filiere produttive e di etichette alimentari, ma anche di Enoturismo: un nuovo modello di business per i piccoli produttori.
Ci sarà anche spazio per un confronto costruttivo e rispettoso tra vegani e onnivori, in collaborazione con la rivista FunnyVegan.
– Sabato 24
La giornata di sabato è dedicata ad eventi off e press tour riservati ai professionisti del settore.
Il Festival vede quest’anno anche l’adesiobne di CinemAmbiente, che ha promosso un’edizione ad hoc “Una buona occasione al cinema”, dedicandolaal tema dell’alimentazione e della sostenibilità ambientale. Le proiezioni si svolgeranno nelle serate di giovedì e sabato, a partire dalle 18.30 circa presso il Cinema Centrale di Torino con ingresso gratuito.
Seguite l’evento con Mangio Bene Vivo Bene
Mangio Bene Vivo Bene seguirà per voi l’intero festival, con articoli, live twitting, post e dirette Facebook per tenervi sempre aggiornati sugli argomenti più importanti e gli interventi più incisivi delle giornate.