Ogni settimana, sul nostro profilo Facebook, con la rubrica #Il PranzoDellaDomenica, presentiamo un prodotto italiano DOP o IGP.
Con somma gioia, questa settimana abbiamo la possibilità di introdurre una new entry tra i prodotti a “Indicazione Geografica Protetta”: il Cioccolato di Modica!
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea lo scorso 15 ottobre, è diventato ufficialmente il 129esimo prodotto IGP!
Si tratta in assoluto del primo cioccolato registrato in ambito comunitario, record importante per la Sicilia e l’Italia tutta!
La Storia del Cioccolato di Modica
Il Cioccolato di Modica è prodotto esclusivamente a Modica, comune del ragusano, e vanta una storia antica.
Già nel 1600 la produzione era rinomata e molto amata dalle famiglie nobili.
Introdotta probabilmente durante la dominazione spagnola, è una lavorazione che si ispira direttamente a quella antica degli Aztechi.
Il Gusto del Cioccolato di Modica
Si tratta di una tavoletta con percentuali di cacao tra il 65% e il 90%, dal colore nero scuro con riflessi bruni, l’odore intenso e speziato e la consistenza granulosa e un po’ grezza, grazie sia alla mancanza della fase di conciaggio che allo zucchero che si presenta in cristalli, e all’assenza di sostanze estranee (grassi vegetali, latte, lecitina di soia).
Oggi sono una quarantina le aziende produttrici, in maggioranza a conduzione familiare, e di queste 25 aderiscono al Consorzio di tutela.
Un altro prodotto alimentare vanto della nostra tradizione culinaria ha finalmente ottenuto il giusto riconoscimento internazionale!
Complimenti a tutti i produttori e a Modica tutta!