Le dieci regole per sopravvivere alle abbuffate natalizie senza grosse rinunce

Le festività natalizie sono un’occasione importante di riunione con la propria famiglia, i propri amici e tutte le persone care che durante l’anno, per lontananza e ritmi di vita frenetici, spesso non riusciamo a vedere quanto vorremmo.

La convivialità della tavola imbandita è il fulcro delle Feste e – tra cena della Vigilia, pranzo di Natale, cenone di Capodanno e pranzo del primo dell’anno – si scombussolano completamente i ritmi e le abitudini alimentari che manteniamo durante il resto dell’anno, con il rischio di guastare parte della gioia di queste giornate speciali con forti mal di stomaco, indigestioni e un pervasivo senso di colpa per i chili in più che, già si sa, si finirà per accumulare.

Ma anche in queste occasioni – senza imporsi grosse limitazioni – basta affidarsi alla Dieta Mediterranea e usare qualche accortezza in più per godersi appieno le Feste senza malesseri né rimorsi.

Vi presentiamo un breve decalogo:

  1. PREFERITE ALIMENTI DI ORIGINE ITALIANA
    Un buon capitone pescato nel Mediterraneo non vale certo meno di un salmone dalla provenienza incerta, anzi! Non soltanto la sua provenienza controllata ci garantisce qualità e sicurezza, ma tutti i chilometri in meno che gli servono per arrivare sulle nostre tavole sono un enorme risparmio in termini di inquinamento!
    Sicurezza alimentare, sostegno alle imprese italiane, rispetto delle tradizioni enogastronomiche italiane e sostenibilità ambientale in un sol colpo!
  2. PUNTATE SU PRODOTTI GENUINI
    Spesso nelle gastronomie si leggono i nomi altisonanti di prodotti “esotici” che affascinano per la loro novità ma spaventano per i prezzi troppo alti.
    Per mangiare bene e regalare qualcosa di speciale a chi si ama, non è necessario spendere un capitale: molto meglio scegliere ingredienti genuini e preparare con le nostre mani un piatto di cui conosciamo tutti gli ingredienti e come cucinarli.
    Come sempre, i prodotti italiani sono molto più controllati di quelli provenienti da altri Paesi e questo ci permette di fare scelte più salubri e consapevoli senza spendere cifre esorbitanti.
  3. MANTENETE L’EQUILIBRIO NUTRIZIONALE
    Ad ogni pasto, ricordatevi di equilibrare l’assunzione di carboidrati e proteine. Questo aiuta a saziarsi senza sbilanciare troppo l’apporto calorico e i nutrienti. Perciò ben vengano le linguine allo scoglio, ma anche l’insalata di finocchi e arancia!
    Fare piccole porzioni di ogni pietanza aiuta a non fare indigestione senza rinunciare ad assaggiare nulla, inclusi i dolci.
  4. NON ESAGERATE CON LE PIETANZE, NON SPRECATE IL CIBO
    Quando si è in tanti, ognuno vuol portare qualcosa e, preoccupati che il cibo non sia abbastanza, ci si ritrova spesso con un quantitativo assolutamente sproporzionato di cibo in tavola, che spesso finisce per essere gettato.
    Anche il Codacons ha lanciato l’allarme: il 20% del cibo comprato rischia di finire nella spazzatura.
  5. NON DEMONIZZATE NESSUN ALIMENTO
    Le lenticchie – cibo tipico delle festività natalizie – sono un’ottima fonte di proteine, ma lo sono anche lo zampone e tanti altri piatti a base di carne. Non è né saggio né salutare demonizzare la carne o gli insaccati fino a bandirli dalle nostre tavole.
    Idem per i dolci: non sarà una fetta di pandoro o di panettone mangiata una sera a farci ingrassare.
  6. MUOVETEVI, PASSEGGIATE, GIOCATE ALL’ARIA APERTA
    La lotta alla sedentarietà non si ferma mai, soprattutto a Natale!
    Dopo pranzo una bella passeggiata aiuta a digerire, molto meglio della tombola!
    Certo, fa freddo, ma basta coprirsi bene. Se avete la fortuna di godere di una bella nevicata, meglio ancora: ciaspole e pupazzi di neve sono uno dei modi più efficaci e divertenti di bruciare calorie sotto le Feste!
  7. COMPENSATE LE ABBUFFATE NATALIZIE CON PASTI LEGGERI
    Se il pranzo di Natale è stato luculliano, a cena non andate a ripescare gli avanzi ma scegliete un’insalata, un minestrone, qualche piatto leggero. Non è l’abbuffata di un giorno che ci fa ingrassare, ma il prolungarsi di questi eccessi nei giorni successivi a quelli festivi.
  8. NON SALTATE NESSUN PASTO
    Il digiuno è una pessima idea: fa male al corpo e non aiuta nella lotta ai chili di troppo. Anzi, i picchi glicemici indotti da troppe ore di digiuno portano il corpo ad accumulare grasso anziché bruciarlo. Il cervello poi, lasciato senza nutrimento per troppe ore, faticherà il doppio, con il risultato di farvi lavorare peggio del solito, magari anche afflitti dall’emicrania.
  9. ATTENTI ALL’ALCOL
    Le bevande alcoliche sono molto caloriche, soprattutto super alcolici quali vodka o rum, e mettono al contempo fegato e reni a dura prova. Meglio certamente il vino, rosso o bianco, preferibilmente italiano che – seppur sempre calorico – ha delle proprietà nutritive che lo rendono un alleato della nostra salute, soprattutto cardiocircolatoria.
    Magari compratene due bottiglie in meno per restare nel budget previsto, ma investite sulla qualità.
    Siate comunque morigerati e bevetelo sempre a stomaco pieno per evitare malesseri e ubriacature moleste!
  10. RIDETE E SORRIDETE!
    Godetevi le Feste e accantonate le preoccupazioni per qualche giorno! Divertitevi e ridete più che potete!
    La risata è un antidepressivo naturale: ridere fa bene al sistema sanguigno e fa bene all’umore, perché spinge il cervello a produrre endorfine, che diffondono nel corpo una sensazione di benessere e rilassatezza. La risata incrementa anche la produzione di anticorpi e migliora l’efficacia delle cellule T, creando un sistema immunitario più forte.
    Ridere, inoltre, fa bruciare calorie!

E dopo le regole, per tutti voi, da Mangio Bene Vivo Bene, un sincero augurio di feste serene con i vostri cari… arrivederci al 2017!

Autore dell'articolo: Redazione