Che la Dieta Mediterranea fosse gustosa e sana, per gli italiani è indubbiamente un dato di fatto.
L’Unesco l’ha proclamata patrimonio immateriale dell’umanità; l’Istat ne registra gli effetti benefici a lungo andare sulla nostra popolazione anziana (che, insieme a quella di Francia e Spagna è la più sana e longeva d’Europa) e medici, scienziati e nutrizionisti di tutto il mondo la studiano da anni, al fine di applicarla al meglio nel contrasto di tantissime malattie croniche e degenerative.
Il 2019 inizia con l’ennesimo – meritatissimo – riconoscimento internazionale: il primo posto nel “best diet ranking” dello U.S. News & World Report.
Dieta Mediterranea in vetta alla classifica delle migliori diete al mondo
Ogni anno la rivista americana U.S. News & World Report stila diverse tipologie di classifiche, che hanno l’obiettivo di informare e guidare i consumatori nelle loro scelte quotidiane.
Tra queste, a inizio 2019 hanno pubblicato una nuova edizione della classifica delle migliori diete al mondo (intese come regimi alimentari e stili di vita).
E, finalmente, la medaglia d’oro è stata assegnata alla Dieta Mediterranea, che ha così spodestato sia la dieta Dash (una dieta “medica”, specifica per contrastare l’ipertensione – che fino all’anno scorso era al primo posto della classifica), che quella Flexariana (dieta all’ultima moda, che si definisce “flessibile ed eco-friendly”, non vegetariana ma dal ridotto apporto di proteine animali, molto attenta al consumo delle risorse naturali del pianeta).
Come si stila una classifica delle migliori diete al mondo?
Per stabilire i parametri e, dunque, i punteggi nelle varie sotto-classifiche, U.S News convoca ogni anno i migliori nutrizionisti, dietisti, medici e ricercatori del Paese, specializzati in diabete, malattie del sistema cardio-circolatorio e perdita di peso.
Ognuno dei partecipanti al panel stila una valutazione di questi 40 (e più) regimi alimentari presi in analisi.
La valutazione a punteggio si setta su 7 “aree” e per ognuna, ogni dieta riceve un punteggio.
C’è quindi una “top dieta” per ogni area.
La somma dei punteggi porta a stabilire la dieta al primo posto assoluto.
I punti forti della Dieta Mediterranea
La Dieta Mediterranea, comparata con oltre 40 altre diete, ha totalizzato il punteggio di 4,2 su una scala da 1 a 5, ottenendo così il primato come stile alimentare e di vita più salutare fra tutti.
Tra gli effetti benefici che le hanno fatto guadagnare il primo posto, lo U.S. News & World Report individua: controllo del peso corporeo, mantenimento della salute del sistema cardio-circolatorio e del sistema nervoso, impatto sulla prevenzione delle malattie croniche e dei tumori.
La Dieta Mediterranea è arrivata al primo posto in moltissime categorie dell’indagine, quali:
- la dieta più facile da seguire;
- la dieta migliore per mangiar sano;
- la dieta migliore per prevenire o gestire il Diabete;
- la dieta migliore per la salute del cuore.
Se il corpo umano è sempre lo stesso e queste diete sono sempre le stesse, perché stilare una classifica ogni anno? E perché ci sono variazioni?
Perché “mentre le basi del mangiar sano restano costanti anno dopo anno, nuove ricerche, dati e approfondimenti aiutano a far evolvere costantemente le ‘best practices’ nel tempo”, spiega il dottor David Katz, direttore del Prevention Researc Center di Yale e panelist di questo “Best Diets Rankings”.
La classifica della rivista U.S. News è affidata a diversi esperti, che si confrontano su ciò che di nuovo o diverso la scienza scopre ogni anno sulla nutrizione, mettendo al contempo in luce tutti quei principi del mangiar sano che sono ormai assodati, confermati dal tempo, delle ricerche e verificabili.