Anche i Vip non rinunciano più alla buona cucina

Molto spesso su giornali, blog e programmi televisivi si indagano le abitudini alimentari dei vip, in cerca del loro segreto per essere sempre bellissimi e in perfetta forma fisica. Ne avevamo parlato anche noi, nell’intervista allo chef Ugo Gastaldi.

CONVINCERSI CHE LA MAGREZZA SIA L’UNICA BELLEZZA

Prescindendo dal fatto che il potere di Photoshop è ormai noto a tutti, l’errore che in quest’epoca si tende troppo spesso a fare è quello di confondere la magrezza, anche estrema, con la bellezza e la bellezza con la salute. Ma le cose non vanno di pari passo.

Se infatti è bene evitare il troppo sovrappeso, e ancor più l’obesità, di certo le diete drastiche non aiutano la nostra salute, come abbiamo spiegato in questo articolo.

ANCHE I VIP SI GODONO LA BUONA CUCINA

Ben vengano allora articoli come questo di Vanity Fair dove vediamo personaggi famosi addentare pizza e pasta con un bel sorriso!

Dite che fingono? Che questi alimenti non sono dietetici?

Dovete cambiare prospettiva.

NON ESISTONO CIBI BUONI E CIBI CATTIVI

La verità è semplice: nessun alimento fa male di per sé, al netto di patologie e allergie specifiche.

Pane, pizza, pasta, dolci e salumi non sono spauracchi da evitare o diavoli tentatori della nostra linea!

La Dieta Mediterranea, patrimonio dell’Unesco, li include infatti tutti, semplicemente nelle giuste dosi e con la giusta frequenza.

Chi mangia seguendo i dettami di della Dieta Mediterranea vive più a lungo e mantiene più sani a lungo sia il cuore che il cervello, senza per questo doversi privare di uno sfizio ogni tanto.

La pasta, per esempio è un carboidrato e i carboidrati sono una fonte di energia fondamentale per il l’organismo perché forniscono energia al cervello e aiutano a mantenere forte il sistema immunitario.

Di per sé non è neppure troppo calorica (356 kcal per 100gr), quindi nella giusta porzione e con un condimento leggero è perfetta anche nei regimi dietetici che puntano a un dimagrimento.

La sua capacità di prolungare il senso di sazietà aiuta poi a evitare eccessivi spuntini tra un pasto e l’altro.

Invece di concentrarci su scandali, gossip e comportamenti sbagliati di certi vip, seguiamo invece il buon esempio di quei personaggi pubblici che scelgono uno stile di vita davvero sano, combattendo la sedentarietà e i vizi, senza però rinunciare ai piaceri della buna cucina – preferibilmente Made in Italy!

Autore dell'articolo: Redazione