I PERICOLI DELLE DIETE LAST-MIUNTE

Nel pieno dell’estate proliferano sulle riviste e sui magazine on-line articoli su articoli che presentano tutte le diete più bizzarre in circolazione, da quella del digiuno a quella di sole banane.

Molte donne e molti uomini infatti, insoddisfatti del proprio aspetto, puntano sulle diete lampo per dimagrire in breve tempo e sentirsi pronti per la “prova costume” (un termine orribile, che mette a disagio moltissime persone e con soli risvolti negativi, perché l’importante è che il nostro corpo sia in salute, non che superi una indefinibile “prova” di giudizio estetico quando ci mettiamo in costume!).

Queste diete last minute non soltanto non durano nel tempo, anzi! Spesso inducono poi ad accumulare più chili in eccesso di quanti se ne sono persi all’inizio, perché non sono praticabili nel lungo periodo e non inducono ad un vero cambiamento nello stile alimentare e di vita di chi le intraprende.

Ancora più grave, queste diete miracolose alla “7 chili in 7 giorni” possono persino nuocere alla salute!

Quindi, prima di rovinarci le vacanze o rischiare anche di peggio, ricordiamoci che:

1) Il digiuno prolungato fa male al cervello e consuma massa muscolare

Esistono nel nostro organismo dei tessuti definiti glucosio-dipendenti, ovvero che necessitano esclusivamente di glucosio per la loro attività metabolica. Tra questi ci sono il cervello, il midollo osseo, i globuli rossi, la retina e il cristallino dell’occhio.
Per questo i cali glicemici fanno sentire così male: ne risentono elementi fondamentali del nostro fisico!

Il corpo, quindi, cerca di recuperare glucosio dove può: ma, dopo 24 ore di digiuno, tutto il glucosio è ormai terminato, così il fegato inizia a produrne di nuovo metabolizzando la massa muscolare. Insomma, invece di perdere massa grassa andiamo ad intaccare la nostra massa magra!

2) Troppe proteine fanno male

Certo, esistono numerosissime diete iper-proteiche in circolazione e molte hanno decenni di fama alle spalle. Questo perché portano a risultati immediati entusiasmanti, ma ciò che si va a perdere è più che altro acqua, non grasso.

Le diete iper-proteiche sono molto sbilanciate: carenti in minerali, vitamine e fibre, obbligano inoltre fegato e reni a un super lavoro per smaltire un eccesso di scorie azotate.

3) Dimagrire in fretta fa recuperare altrettanto in fretta tutti i kg

Perdere oltre 5 chili in un arco temporale ristretto come quello promesso da questa diete-lampo ha delle ripercussioni sull’organismo, anche se spesso non ce ne accorgiamo subito.

Spossatezza, anemia, invecchiamento precoce della pelle e affaticamento renale sono solo alcuni degli effetti di un regime alimentare scorretto.

Dopo tanta sofferenza (di spirito e fisica), il più delle volte non si ottiene nemmeno un risultato stabile e, anzi, si recupera tutto il peso perso in un soffio!

In medicina è definito effetto yo-yo (o, più tecnicamente, ciclicità del peso) e indica esattamente il processo che inizia con una dieta che, nel breve periodo, consente di conseguire una buona perdita di peso ma che non è efficace nel  mantenimento di tale perdita nel lungo periodo: la persona cerca quindi di perdere nuovamente il peso ripreso iniziando una nuova dieta “sballata”, e il ciclo si ripete all’infinito.

Chi vive questa esperienza non riesce mai a instaurare un rapporto sereno con il proprio corpo e con il cibo: l’iniziale senso di onnipotenza che si prova quando si rifiuta quasi del tutto il cibo, infatti, dura poco e presto viene sostituito da affaticamento fisico e profondo malumore (se non depressione). A questo punto la rigidissima dieta diventa impossibile da seguire e la persona torna alle proprie abitudini alimentari precedenti, schiacciata però da un senso di colpa e fallimento che spesso spinge a mangiare persino di più di quanto si sarebbe mangiato in uno stato emotivo più sereno. Questo purtroppo fa recuperare tutti i chili persi nella dieta.

4) Solo un medico può guidare verso un dimagrimento stabile e sano

Insomma, le diete fai-da-te sono da evitare!

Rivolgersi a un medico nutrizionista è il modo migliore per preservare la propria salute e perdere peso in modo corretto, monitorando costantemente i risultati sia nel dimagrimento sia nei valori delle nostre analisi del sangue (perché è bello veder scendere i kg, ma quanto è più bello vedere tornare nella norma tutti i valori che da anni ci preoccupavano?).

Nessuno di noi è uguale a nessun altro, proprio per questo le diete vanno ragionate con un esperto, che valuti patologie pregresse, familiarità, stile di vita e necessità specifiche di ogni paziente. Come possiamo aspettarci che la stessa dieta valga per tutti, in tutti i casi e a tutte le età?

Una dieta “tradizionale” forse è più lenta nei progressi, ma sono progressi duraturi, risultati di cui si gode nel tempo.

5) La Dieta Mediterranea è la nostra più grande alleata

Patrimonio dell’Unesco, la Dieta Mediterranea fa bene al cuore e al cervello.

Include frutta, verdura, legumi, pasta, pesce e carne, ovvero tutto quello di cui il nostro organismo ha bisogno.

Scegliere i piatti meno elaborati non significa mai rinunciare al gusto, al piacere del mangiare se si scelgono i prodotti della Dieta Mediterranea!

Dalla dolcezza dei frutti alla sapidità di un pesce arrosto, sono infiniti i piatti ipocalorici ma ricchi di nutrienti che possiamo preparare e il medico saprà consigliare quali scegliere per la migliorare la nostra linea e la nostra salute, senza mai rinunciare al buonumore!

 

Allora godetevi l’estate con o senza chili di troppo!! Muovetevi di più, nuotate e fate lunghe passeggiate, mangiate con moderazione ma senza privarvi di nulla, il vostro fisico – e il vostro umore- vi ringrazieranno!

Autore dell'articolo: Redazione