Vino italiano salvo, il francese no, Trump usa i dazi dividendo l’Europa

Vino italiano salvo, il francese no, Trump usa i dazi dividendo l’Europa

Cosa si salva e cosa no?

I dazi degli Stati Uniti all’Europa colpiranno un totale di 460 milioni di dollari di export agroalimentare italiano verso l’America, dovrebbero entrare in vigore a partire dal 18 ottobre ma Trump potrebbe sospendere la misura.

L’elenco completo alla fine svela alcune sorprese: l’olio italiano si salva mentre quello spagnolo viene tassato.

Salvi anche la pasta, il prosecco, che sembrava una vittima predestinata, e i vini italiani mentre quelli francesi pagheranno un dazio del 25 per cento. Come i biscotti inglesi e tedeschi (ma non il made in Italy di Ferrero e Mulino Bianco).

Salvo anche il prosciutto: i dazi colpiranno solo le carni suine cotte.

Il 45° presidente degli Stati Uniti già da tempo aveva preannunciato dei dazi sui prodotti alimentari e alcolici anche per i propri alleati europei.

Le sue scelte però sono state abbastanza curiose, sembra infatti che Trump abbia voluto fare delle preferenze o tattiche di mercato, perchè alcuni prodotti vengono tassati e altri ‘’risparmiati’’.

La lista dei prodotti colpiti è stata pubblicata mentre il ministro Luigi di Maio chiedeva al segretario di stato americano Mike Pompeo, in visita a Roma di tutelare le produzioni strategiche italiane, da sempre alleato commerciale con l’America.

Ora è attesa una risposta da parte del presidente americano che a detta di Mike Pompeo: ‘’farà il possibile’’ I dazi usa colpiscono il made in italy con una tariffa del 25% con un effetto sul PIL italiano dello 0,05% Bisogna precisare però che paradossalmente questa lista potrebbe favorire alcuni nostri settori, prendiamo d’esempio l’olio d’oliva e il vino, i nostri prodotti vengono salvati ma quelli di Francia e Spagna no, questi paesi sono nostri diretti competitori in queste categorie. Un’apertura (forse?) da parte del governo usa nei confronti degli italiani? Si vedrà.

 

A. B.

Autore dell'articolo: Redazione