La vacanze sono terminate – ahimè – quasi per tutti, ma la bella stagione perdura e stimola a stare all’aperto, meglio se in buona compagnia, almeno nei fine settimana.
Quale miglior occasione, allora, per passare qualche ora all’aperto e “coccolarsi” con un buon pasto, che non una gita fuori porta, e un bel picnic?
Abbiamo chiesto allo Chef di fama internazionale Ugo Gastaldi tre semplici ricette per impreziosire il cestino del vostro pranzo all’aperto, magari già domani, ecco i suoi consigli
Rotolini di frittata alle erbe con formaggio fresco spalmabile.
Si tratta di fare di frittatine da spadellare molto sottili. Meglio se impreziosite con un po’ di prezzemolo tritato, che – come riporta GreenMe – ha proprietà antiossidanti e diuretiche, oltre ad essere ricco di vitamine A,C, K e acido folico. Farle raffreddare e quindi farcire di formaggio tipo philadelphia. Da servirsi arrotolate e tagliate a rondelle.
Penne alla checca
Penne cotte e raffreddate e condite con dadolata di pomodorini pachino. Basilico fresco e buon olio extravergine. Per un picnic “Leggero”; si possono utilizzare penne di pasta integrale, che – in virtù della maggior quantità di fibre – garantisce un minor carico glicemico e induce più velocemente alla sensazione di sazietà.
Zucchine in scapece
Fette di zucchine grigliate e poi fatte marinare con olio. Aceto balsamico bianco, aglio in camicia e origano fresco. Mi raccomando, però: Che l’aceto sia vero balsamico! Garantisce un elevato apporto di antiossidanti, con la sua sapidità consente un ridotto utilizzo di sale come condimento, e favorisce la metabolizzazione dei grassi e il riequilibrio di zuccheri nel sangue.
Ma soprattutto, non dimentichiamo che il grande pregio del picnic è quello di favorire l’attività all’aria aperta: vi consiglio quindi di lasciare l’auto ben parcheggiata e passeggiare a lungo prima di scegliere il prato dove “accamparsi”, e magari portarsi un pallone o delle racchette per fare un po’ di sport prima di mangiare… e non dimenticate di rimuovere ogni rifiuto, prima di tornare a casa!
Buon divertimento e buon appetito!
Ugo Gastaldi