La Primavera è la stagione della rinascita: gli alberi, spogliati in inverno delle loro foglie, si rivestono di fiori, il sole torna ad essere caldo e le giornate si allungano. Allora perché capita così spesso di sentirci spossati durante questa stagione? Le risposte sono molteplici e – se escludiamo i soggetti allergici che risentono dell’esplosione di pollini nell’aria – è difficile trovare una soluzione univoca che valga per tutti. Di certo però la Dieta Mediterranea ci viene incontro anche in questi casi!
Da sempre, infatti, ogni cucina regionale italiana ha adattato le sue ricette alla stagionalità della semina e della raccolta, rispondendo così in modo naturale alle variazioni fisiologiche e metaboliche del nostro corpo durante tutto il ciclo delle stagioni.
Oggi, però, la vita frenetica ci lascia poco tempo ed energie per la spesa, spesso fatta di corsa in supermercati asettici dove il senso della stagionalità si perde del tutto – persino nel banco della frutta e della verdura, eternamente sempre tutta presente perché coltivata in serra o recuperata dall’altra parte del mondo.
Bastano però 3 piccoli accorgimenti per limitare l’impatto negativo del cambio di stagione e, anzi, godere appieno delle prime giornate calde e assolate dell’anno:
1) Prediligiamo pasti poco elaborati
Il freddo inverno richiede un consumo maggiore di grassi e proteine, che sostengano il nostro corpo nell’affrontare questi mesi di buio e rigidità delle temperature.
Spesso, con l’arrivo della primavera, si parla a sproposito di “diete disintossicanti”, quando in realtà il nostro copro sa benissimo disintossicarsi da solo, grazie a fegato e reni.
Di certo però, dobbiamo aiutare questi organi a restare in salute per funzionare bene e, proprio su questo fronte, interviene l’alimentazione: variare la dieta a seconda della stagione aiuta a non sovraccaricare di lavoro questi organi e a riattivare il metabolismo, evitando così di accumulare chili di troppo.
In primavera, dunque, riduciamo i grassi, l’alcol e i pasti troppo lavorati… senza mai bandire nulla però!
La frutta e la verdura raccolte in questo periodo sono la fonte migliore dalla quale attingere per sentirsi in forma: carciofi, peperoni, fave, fagiolini, zucchine e pomodori sono tutti ortaggi tipici di questo periodo, sani e gustosi anche a crudo o nelle loro preparazioni più semplici (come la cottura al vapore, che ne preserva tutti i nutrienti).
Per la merenda dei bambini (ma anche per la vostra!) puntate tutto sulla frutta: albicocche, ciliegie, fragole, nespole, pesche, prugne e meloni sono colorati e gustosi come un dolce!
2) Godiamo del Sole
Non c’è niente di meglio che stare al sole per ricaricare le batterie, sopratutto dopo il buio freddo dell’inverno appena trascorso.
Si chiama “Elioterapia” la terapia che si basa sull’esposizione ai raggi solari per curare disturbi di varia natura e tutti, nel nostro piccolo, ne abbiamo provato i benefici.
Dopo un “bagno di sole”, infatti, la nostra muscolatura è più rilassata (questo aiuta a combattere il mal di schiena e il mal di testa), la Vitamina D si attiva diventando D3, fondamentale per la salute delle nostre ossa (perché contribuisce a prevenire molte patologie, dai reumatismi fino all’osteoporosi) e la nostra pelle produce più melanina, aiutando così a combattere malattie dermatologiche come la psoriasi, l’acne e gli eczemi.
I raggi solari attivano inoltre un neurotrasmettitore chiamato serotonina che, a livello cerebrale, risolleva l’umore.
Il sole regola inoltre i ritmi circadiani dell’organismo e scandisce il ciclo sonno-veglia; in vista del ritorno dell’Ora Legale (che per il 2017 è prevista nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo), passare più tempo possibile all’aria aperta ci aiuterà a minimizzare l’impatto traumatico sul sonno del cambio dell’ora.
Ovviamente, per proteggere la pelle e gli occhi da un’esposizione eccessiva ai raggi nocivi del sole, è bene utilizzare sempre una crema idratante con filtro solare (mai inferiore a 30) e degli occhiali da sole con lenti di qualità.
3) Muoviamoci di più
Ammettiamolo: d’inverno il freddo ci fa solo desiderare di stare in casa, magari seduti sul divano avvolti in una coperta, mentre leggiamo un libro sorseggiando la nostra bevanda calda preferita.
Adesso che il clima si fa più mite e le giornate si allungano abbandoniamo la pigrizia!
Non serve per forza andare il palestra: 30 minuti al giorno di camminata veloce sono più efficaci di una mela al giorno, nel togliere il medico di torno!
Camminare a passo spedito (senza correre ma evitando di fermarsi) ogni giorno per almeno mezz’ora fa bene a corpo e mente:
- riduce il rischio incappare in malattie cardiache
- aiuta a prevenire il diabete
- fa bene alle ossa e alle articolazioni
- aiuta a perdere peso e a mantenere il dimagrimento nel tempo
- rinforza i muscoli e aiuta a mantenerli sciolti
- favorisce il buon funzionamento delle difese immunitarie
- stimola la tiroide
- aiuta a combattere lo stress
Buon inizio della Primavera a tutti!