Zuppa pronta: dedica il tempo risparmiato all’etichetta

Di Francesca Antonucci*

È di qualche giorno fa la notizia divulgata in seguito ad un monitoraggio della Coldiretti sull’andamento delle vendite. Sembra che al grande freddo gli italiani abbiano fatto fronte con il grande carrello, forse per timore di restare senza scorte. La gran parte degli acquisti ha riguardato verdure e legumi per zuppe e minestroni. Per questa categoria merceologica l’incremento è stato di circa il 20%. Le vendite delle zuppe e dei minestroni pronti ha registrato un incremento del 33%.

 

Pronto e versato, è tempo risparmiato

Il tempo è quanto si cerca di risparmiare rivolgendo l’attenzione al banco dei surgelati e agli scaffali con le minestre pronte da versare. Questo trend continua da lungo tempo. Già nel 1990 Cesare Marchi nel suo “Quando siamo a Tavola” scriveva:
“Moltissime donne lavorano in fabbrica, in ufficio, in negozio e non hanno molto tempo e voglia da dedicare alla cucina.”

Alle esigenze della vita moderna è venuta incontro l’industria alimentare, che con offerte adatte a tutti i gusti muove un mercato che solo in Italia vale 446 milioni di euro: ogni anni sono ben 48 milioni i kg di piatti pronti che vengono venduti in tutte le aree Nielsen italiane. La crescita del comparto del piatto pronto è continuata anche in un momento di contrazione dei consumi, cioè quando qualche euro in meno al costo per chilo avrebbe dovuto spostare gli acquisti verso il cibo da preparare.

 

Comodità e fantasia

La zuppa pronta da versare, che nel peggiore dei casi richiede l’aggiunta di un po’ di acqua, ha dalla sua anche la fantasia dell’offerta! Se ne trovano di surgelate, confezionate in brik di tetrapak, disidratate in busta ma anche fresche e pronte da infilare nel microonde o da versare in pentola!

Oltre al tempo per cucinare si risparmia pure quello di pensare!

Qualche ora libera fa comodo a tutti, per carità, ben venga dunque l’offerta del pronto! Tuttavia vista l’opportunità di scelta è preferibile mettere nel piatto quella migliore anche per la nostra salute.

 

La scelta giusta

Tempo, gusto e salute sono serviti con l’impiego delle zuppe miste di cereali e legumi al naturale e precotti, che non richiedono dunque l’ammollo. Bollite trenta minuti, o anche meno, in acqua e servite con un filo d’olio extravergine di oliva, crostini di pane tostati e pepe sono un piatto unico interesante. Una ricca porzione di verdura di stagione conclude il pasto in modo ineccepibile.

Ciò che fa di questi mix di legumi e cereali una scelta di elezione è l’assenza di insaporitori e grassi.

Ad onor del vero anche nel banco dei surgelati sono disponibili “prodotti al naturale”: minestroni di soli ortaggi senza sale nè grassi. In questo caso il tempo che ci offre “il pronto” è quello di mondare e tagliare gli ortaggi. In tempo di “indicazione di origine degli ingredienti” sarebbe interessante approfondire dove vengono coltivate queste verdure!

Meno salubri sono le zuppe liofilizzate in busta e molte delle minestre in brik o in scatola.

In qualche caso il sale compare nell’etichetta prima delle verdure stesse: e si sa chi prima compare più è concentrato! Nei liofilizzati non mancano spesso l’estratto di lievito, l’estratto per brodo e il cloruro di potassio. Il tutto accompagnato dal claim “no glutammato aggiunto” sul fronte delle confezione: come se l’estratto di lievito non ne fosse una fonte!

Il tempo che si risparmia in cucina va dedicato alla lettura dell’etichetta!

 

“Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.” Seneca

 

 

– Quando siamo a tavola. Cesare Marchi. Rizzoli 1990. 268 p.

– Il minestrone è pronto. Altroconsumo Gennaio 2010

– La rivincita dei prodotti surgelati: i più venduti allo scaffale http://www.gdonews.it/2017/10/26/la-rivincita-dei-prodotti-surgelati-i-piu-venduti-allo-scaffale/

– Coldiretti: nel 2017 è risalita la spesa alimentare http://www.gdonews.it/2018/02/21/coldiretti-nel-2017-e-risalita-la-spesa-alimentare/

– In crescita il mercato dei piatti pronti in Italia https://www.foodexecutive.com/it/mercati-consumi/146-in-crescita-il-mercato-dei-piatti-pronti-in-italia.html

Nielsen: piatti pronti in crescita in tutti i canali https://www.retailwatch.it/Consumatore/Tendenze/Aprile-2017/Nielsen-piatti-pronti-in-crescita-in-tutti-i-canal.aspx?feed=blogs

 

*L’autore: Francesca Antonucci: prima ricercatrice, farmacista, autrice di testi di formazione e articoli scientifici. E ancora la formazione in comunicazione, diversi appassionanti corsi ed esperienze commerciali. Continuo con interesse e piacere la mia attività di writer e presto anche giornalista. All’attivo anche un blog personale per parlare di salute, alimentazione e ricette per dare un piccolo ma impegnato contributo alla buona e documentata informazione.

Autore dell'articolo: Redazione