Le vitamine del gruppo B sono fondamentali, tra altre cose, per il normale funzionamento del fegato e del sistema nervoso, ma innanzitutto sono importanti per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei grassi e delle proteine.
Le virtù della vitamina B
Continuiamo il viaggio alla scoperta della vitamina B, essenziali ad un corretto regime alimentare e le cui proprietà sono molto utili per evitare problemi di salute. In questo articolo andiamo alla scoperta della vitamine B dalla B8 alla B15.
Prendi troppi farmaci e hai la pancia gonfia?: ti serve la vitamina B8
Se fai uso frequente di antibiotici e/o altri farmaci, i capelli tendono a cadere in modo vistoso, il tuo addome è spesso gonfio o senti la tua pelle asfittica, di colore giallognolo e solcata da segni di invecchiamento, sei carente di vitamina B8. Si trova, oltre che nel solito lievito di birra, nel fegato e nelle frattaglie, nelle mandorle, nei semi oleosi in genere e nei cereali integrali. Come assumerla: bevi mezzo bicchiere di latte di mandorle al giorno.
Aspetti un bambino o sei sotto stress?: ti serve la vitamina B9
Se sei più irritabile del solito, hai perso lucidità mentale e la memoria fa cilecca, sei in gravidanza oppure stanno aumentando i disturbi gastrointestinali è il momento della vitamina B9. Si trova negli ortaggi a foglie verdi, nelle radici (come rape e scorzonera), nei broccoli, negli spinaci, nei legumi, in propoli, polline e pappa reale e nelle ortiche fresche.
Come assumerla: 3-4 volte alla settimana bevi un centrifugato preparato con mezza rapa, un pugno di spinaci e alcune teste di broccoli per assumere la vitamina B9.
Aumentano le rughe e la pelle è flaccida?: ti serve la vitamina B10
Se soffri di eczemi e di psoriasi, sei ancora giovane ma la pelle è già “segnata” dalle rughe o se peggiora la flaccidità sotto il mento, le braccia allora ci vuole la vitamina B10. Si trova ancora nel lievito di birra, nelle frattaglie e in tutti i cereali integrali.
Come assumerla: è presente negli integratori multivitaminici con le vitamine B, ma può essere assunta per esempio aggiungendo alle zuppe un cucchiaio di fiocchi di frumento, segale o del riso integrale. Così non rischi il sovradosaggio.
Stomaco e colon lavorano a rilento?: ti serve la vitamina B11
Se sei sempre teso e digerisci male, soffri di acidità gastrica e di sonnolenza post prandiale o devi affrontare una convalescenza, un esame, un cambio di lavoro e ti senti sfinito a livello psicofisico, è necessaria la vitamina B11.
Ne sono ricchi le carni rosse, il fegato, ancora il lievito di birra, gli spinaci e il latte intero. Come assumerla: per farne scorta si trova in capsule di vitamine B o gustando 4-5 volte alla settimana una pallina di spinaci sbollentati conditi con olio e limone.
Hai carenza di ferro e ti senti debole?: ti serve la vitamina B12
Se sei leggermente anemico, ti senti sempre stanco e nervoso e non riesci a ricordare le cose o avverti frequenti formicolii agli arti, assumi la vitamina B12.
Si trova nelle aringhe, nelle frattaglie, nella sogliola, nello spada e nel merluzzo, nel tono e nel salmone, nelle uova, è presente anche nell’Emmenthal e nella mozzarella.
Come assumerla: per coprire le necessità quotidiane di vitamina B12 possono bastare un trancio di pesce al giorno o un uovo ogni 2-3 giorni.
L’apparato renale ha bisogno di essere drenato e tonificato?: ti serve la vitamina B13
Se hai avuto qualche episodio di sangue nelle urine, soffri di una leggera insufficienza renale o se di tanto in tanto hai le coliche, affidati alla vitamina B13.
Ne sono ricche le cime di rapa, i cavolini di Bruxelles, i formaggi fermentati, lo yogurt. Come assumerla: un consumo quotidiano di un vasetto di yogurt intero può coprirne il fabbisogno di vitamina B13.
Oppure 4-5 volte alla settimana mangia 100 g di cavolini di Bruxelles cotti al vapore, conditi con una spolverata di formaggio grattugiato.
Hai accumulato un surplus di tossine e di nervosismo?: serve la vitamina B15
Se sei sempre ansioso e ogni cosa ti mette in agitazione, abusi di alcol e fumo o vivi in ambienti inquinati, affidati alla vitamina B15.
Si trova nel fegato, nel germe di grano, nel riso integrale, nel lievito di birra e nelle rape.
A.B.