Vitamina C: elisir contro la cellulite

Vitamina C: elisir contro la cellulite

La vitamina C stimola la produzione di collagene, favorisce il drenaggio e aiuta a combattere la cellulite

Arriva l’inverno

L’arrivo di novembre sancisce definitivamente la fine della stagione calda e il ripiegamento della natura su se stessa.

La nebbia, l’abbassamento della temperatura e l’umidità che incalza raffreddano corpo e psiche, anche la salute delle gambe risente del nuovo contesto climatico e gli effetti si vedono: il freddo rallenta la microcircolazione periferica, i tessuti delle cosce diventano freddi al tatto e molto pallidi, i piedi sono sempre freddi, segno di una scarsa funzionalità del circolo sanguigno.

Per ovviare a questa situazione di “blocco” energetico generale, che costituisce l’anticamera per la formazione di cellulite, possiamo ricorrere alla vitamina C.

 

Le proprietà terapeutiche della vitamina C

Per rinforzare le difese di tutto l’organismo, con beneficio diretto per la salute e la bellezza, l’aiuto ci viene da piante solari ed energetiche, in grado di rifornirci da vitamina C.

Questa vitamina svolge un’azione antivirale e antibatterica, stimolando il sistema immunitario, è disintossicante, agisce come antistaminico naturale, favorisce l’assorbimento e l’utilizzazione del ferro e il calcio, migliora il metabolismo del colesterolo.

Non è tutto: la vitamina C promuove l’eliminazione dei metalli pesanti tossici che assorbiamo dall’ambiente esterno (come piombo e cadmio), riduce la fragilità capillare e la tendenza alle emorragie e ai problemi vascolari, accelera la cicatrizzazione delle ferite.

Infine la vitamina C è necessaria alla produzione di collagene (la proteina che mantiene giovane ed elastica la pelle) e, favorendo nel contempo i processo di drenaggio, rappresenta un ottimo aiuto contro la cellulite.

Buone fonti naturali di vitamina C sono gli agrumi (in particolare il limone e le arance), il ribes, la melagrana, il lampone, il peperone verde, il kiwi giallo e la papaia.

 

Ti serve se…

  • Fumi Perché con ogni sigaretta “bruci” 25 mg di vitamina C
  • Hai preso una “scottatura” Perché l’acido ascorbico facilita la formazione del tessuto connettivo
  • Ti sanguinano le gengive Perché è uno dei sintomi più comuni di questa ipovitaminosi

 

A.B.

Autore dell'articolo: Redazione