Quali sono gli alimenti migliori per affrontare il sole cocente, il caldo e le attività che svolgiamo in spiaggia?
Certo, ognuno ha i suoi gusti e le sue abitudini, ma per godere appieno di una giornata al mare, senza rischi e in piene forze, certi alimenti non devono assolutamente mancare, mentre altri vanno lasciati a casa:
1 – Acqua e bevande
Sarà banale, ma è fondamentale mantenersi idratati durante tutta la giornata. Evitate però di berla ghiacciata, soprattutto se state sentendo molto caldo, rischiate una congestione.
Una bevanda gassata, un succo di frutta o un the freddo sono ben concessi, attenzione però a non esagerare: non sono dissetanti come si pensa.
Lo stesso vale per birra, spritz e alcolici in generale: meglio sorseggiarli al tramonto, quando il sole non picchia più, si solleva l’aria fresca e non si ha più intenzione di tuffarsi in mare fino al giorno dopo.
2 – Frutta a volontà!
Perfetta come spuntino e come fine pasto, la frutta è ricca di acqua, quindi ci aiuta a mantenerci idratati, ma contiene anche di zuccheri che ci tengono attivi, vitamine che ci proteggono dai danni del sole e sali minerali che ci sostengono. Il suo sapore dolce appaga il nostro cervello ,che non sentirà il bisogno di andare troppo spesso alla ricerca di dolci più calorici.
Essere in vacanza vuol dire anche concedersi qualche sfizio alimentare in più, e ben vengano! L’importante, anche in questo caso, è non esagerare per evitare di incorrere in malesseri che rovinerebbero la villeggiatura e, soprattutto, non danneggiare la nostra salute a lungo termine.
3 – Pasta fredda e insalata di riso
L’insalata di riso è un “must-have” degli italiani sotto l’ombrellone da sempre: fresca, gustosa e nutriente, ognuno ha la sua ricetta!
L’amido del riso lo rende un piatto facilmente digeribile, che non vi appesantirà troppo a lungo. Per chi non ama il riso, l’opzione pasta fredda è ugualmente valida.
Qualsiasi sia la vostra ricetta, ricordatevi che più verdure metterete, più sosterrete la vostra idratazione e l’apporto di vitamine al vostro organismo.
Aggiungendoci del formaggio, del tonno, delle uova o degli affettati, ottenete un piatto unico con al suo interno tutti i nutrienti di cui ha bisogno il vostro copro durante la giornata.
4 – Insalata e insalatone
Assolutamente valida anche la scelta delle insalate, ma fatela ricca, con al suo interno proteine e carboidrati in quantità adeguate a sostenervi durante la giornata, altrimenti il calo di pressione è dietro l’angolo!
5 – Fritti, pasta al forno, arrosti, insaccati
Il nostro motto è da sempre la misura: tutto, se mangiato nella giusta proporzione, fa bene. Ovviamente nel contesto della spiaggia è bene tenersi leggeri per evitare colpi di calore e altri malori che, mentre nuotiamo, possono risultare persino fatali.
I cibi più elaborati conservateli per la sera, organizzate una bella cena all’aria aperta e dopo uscite a ballare o a fare una passeggiata sul lungomare o in centro: il vostro stomaco, il vostro cuore e il vostro giro vita ve ne saranno grati!
Buone vacanze a tutti!