Pallacanestro

Introduzione e Storia

La pallacanestro, conosciuto anche come Basket, è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.

Nasce a Springfield (una cittadina statunitense) nel 1891, grazie all’idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese.

Nel 1946 nacque negli USA la National Basketball Association (NBA), con lo scopo di organizzare le squadre professionistiche e rendere lo sport più popolare.

Nel resto del mondo, la diffusione si incrementò con la nascita della Federazione Internazionale Pallacanestro.

In Europa, la pallacanestro ebbe una particolare risonanza, l’Unione Sovietica fu l’unica nazione che riuscì a competere a livello internazionale alla potenza degli Stati Uniti.

È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, a Berlino.

Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all’interno dell’anello del canestro avversario (fase offensiva) e di impedire ai giocatori dell’altra squadra di fare altrettanto (fase difensiva).

Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti di gioco effettivi, suddivisione che precedentemente era di 2 periodi da 20 minuti.

Tra il 2º ed il 3º periodo viene effettuato un intervallo che va dai 10 ai 20 minuti, alla ripresa del gioco le squadre devono scambiarsi il campo.

 

Fisiologia e Attività fisica

Dato il massiccio impegno del sistema anaerobico alattacido, una delle abilità più importanti per un giocatore di basket è quella dell’accelerazione e della qualità del processo di recupero durante i periodi di medio-bassa intensità.

Questa abilità di ripristinare rapidamente le riserve energetiche, durante il recupero breve e attivo, subito dopo un’azione intensa, è determinante.

ll gioco del Basket richiede di eseguire una serie diversificata di tecniche sportive, tra cui correre, saltare ed eseguire repentini movimenti laterali.

Un’ora di basket genera una notevole quantità di esercizio aerobico, bruciando una grande quantità di calorie: fino a  600.

Il numero esatto di calorie bruciate varierà in base al peso, la salute fisica e la quantità di sforzi ed energie che si spendono durante il gioco.

Le persone che assistono ad un match di basket dall’esterno – senza essere praticanti di questo sport – difficilmente comprendono lo sforzo fisico che comporta, e quanto sia intenso e rilevante il contatto fisico.

Difesa e rimbalzi sono due aspetti del gioco altamente dipendenti dall’efficace posizionamento del corpo e dalla capacità di mantenere la posizione quando l’avversario esercita una forza fisica opposta.

Giocare a pallacanestro permette di sviluppare i deltoidi, il trapezio, il collo, la parte bassa della schiena, e dal momento che il basket richiede una buona preparazione per corsa e salti, è ottimo anche per lo sviluppo e la tonificazione delle gambe e i muscoli dell’inguine.

I movimenti più sottili che si eseguono nel basket, come il dribbling e il tiro, sono utili per rafforzare le braccia, i flessori del polso e i muscoli della mano.

 

Allenamento

La Pallacanestro fornisce un ottimo allenamento per tutto il corpo e può aiutare a sviluppare la muscolatura.

Per essere un buon giocatore di basket si devono imparare ed acquisire molte abilità nella gestione della palla che si riveleranno utili per tutta la vita e che sono frutto di un coordinamento fra mano occhio ed il corpo.

Per migliorare il coordinamento motorio si consiglia di:

-Effettuare un tiro libero e tiro con salto, è particolarmente utile ed efficace per l’addestramento ed il miglioramento della coordinazione occhio-mano.

-Recupero a rimbalzo dei canestri mancati, è un’altra abilità che richiede un elevato grado di coordinazione di tutto il corpo.

­-Anche il recupero delle palle a rimbalzo sviluppa e richiede una buona coordinazione occhio-mano, inoltre è necessario avere una presa sicura per proteggere il pallone con le mani dalle pressioni degli avversari.

-Altra abilità di base nel basket è il dribbling che richiede un grado più fine di coordinamento.

Imparato a coordinare il movimento occhio mano, si deve acquisire l’abilità di gestire l’avversario ed effettuare i dribbling senza guardare la palla.

Con il tempo questa l’abilità diventerà un compito di pura coordinazione motoria.

Attraverso un mirato allenamento, si potranno migliorare forza e velocità, seguiti da una sana dieta e da un corretto stile di vita.

 

Benefici

La pallacanestro rende atletico tutto il corpo, ma in particolare i muscoli delle gambe: quadricipiti e polpacci.

Il basket apporta grandi benefici anche a livello neuromotorio, sviluppando attenzione, concentrazione, memoria fotografica ed equilibrio.

Le uniche controindicazioni alla pratica del basket riguardano le alterazioni o patologie articolari (specialmente nelle ginocchia) ed alterazioni alla colonna vertebrale.

 

A. B.

Autore dell'articolo: Redazione