Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. È uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.
Come fa intuire la radice della parola stessa, Triathlon è uno sport multidisciplinare, formato da tre discipline diverse. Una gara di Triathlon si completa quindi nel momento in cui gli atleti portano a termine i differenti percorsi di nuoto, ciclismo e corsa.
La nascita del Triathlon è abbastanza recente, risale infatti nel 1977, ed è stata quasi casuale. È nato in un contesto scherzoso presso la spiaggia di Honolulu, nelle isole Hawaii. Tre amici si stavano chiedendo quale fosse la gara più dura in termini di resistenza quando John Collins, comandante della Marina, propose di mettere insieme queste tre prove in una sola competizione.
Nel giro di poco venne quindi organizzata questa gara, isputata un anno dopo nel 1978 e denominata “Ironman”; a battere gli altri 13 concorrenti fu Gordon Haller.
Da allora, ogni anno si tiene alle Hawaii il campionato mondiale di Ironman, che è la versione più lunga del Triathlon.
Infatti, con il tempo l’idea di unire il nuoto insieme al ciclismo e corsa è piaciuta e sono state organizzate altre competizioni, con diverse lunghezze dei percorsi. Per esempio, dal 2000 il Triathlon è divenuta una disciplina olimpica e lì sono previsti 1,5 km di nuoto, 40 km in sella alla bicicletta e 10 km di corsa a piedi. La variante nota come “Doppio Olimpico” prevede invece esattamente il doppio delle distanze appena citate.
Un’altra variante è la “Sprint” che vede 750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa e che viene disputata a livello mondiale con cadenza annuale.
Ovviamente si può modificare la distanza dei percorsi a proprio piacimento, a seconda del nostro livello di sportività e preparazione.
Quante calorie si bruciano?
Se sei estremamente analitico, devi sapere che i dati utilizzati per rappresentare le calorie bruciate in gara presentano sempre un margine di errore. Questo perché ogni individuo è diverso, con un metabolismo diverso e caratteristiche diverse.
Supponendo di avere lo stesso peso e la stessa altezza e di gareggiare sulla stessa gara nella stessa distanza olimpica, io potrei bruciare più calorie di te.
Approssimativamente però le calorie bruciate da un uomo di 80 kg che pratica il triathlon ‘’sprint’’ (750m nuoto, 20km bici, 5 km corsa) si dovrebbero aggirare intorno alle 1300, non male considerando che le distanze non sono eccessive se adeguatamente preparati.
A.B.