Arriva l'estate: fai scorta di vitamina D

Arriva l’estate: fai scorta di vitamina D

‘’È l’integratore giusto per i nostri bambini nel passaggio fra la primavera e l’estate: la vitamina D fortifica ossa, denti, cervello ed aiuta ad avere una bella abbronzatura’’

 

 A cosa serve?

L’azione principale della vitamina D, che il corpo umano attiva in maniera naturale attraverso l’esposizione al sole, è quella di permettere l’assorbimento di calcio e fosforo e garantire un’adeguata ossificazione dello scheletro, prevenire il rachitismo e favorire la crescita dei denti.

In realtà, però, buone quantità di vitamina D hanno un ruolo di primo piano anche nella regolazione del peso corporeo, delle funzioni metaboliche e nella prevenzione dei tumori, come hanno dimostrato recenti ricerche scientifiche inoltre si è evidenziato anche il ruolo protettivo di questo nutriente nei confronti del sistema immunitario.

Una sua carenza espone il bambino a un rischio maggiore di infezioni respiratorie e altre infiammazioni, e soprattutto nel bambino sedentario, aumenta il rischio di sovrappeso.

L’attività della vitamina D, non è solo importante per il corretto metabolismo osseo ma anche per la salute del cervello e di altri tessuti e apparati tra cui quello muscolare, intestinale, epatico e immunitario.

 

 A ogni età il giusto dosaggio di vitamina D

Il consiglio dell’American academy of pediatrics (Aap) ha proposto recentemente di raddoppiare la dose giornaliera consigliata di vitamina D, non sarebbero più sufficienti le 200 unità al giorno raccomandate ma ne occorerebbero 400.

Si è visto, che molti bambini, soprattutto se vivono in città e svolgono scarsa attività all’aria aperta, presentano valori inadeguati di questa sostanza.

Da 0 a 12 mesi, l’integrazione di vitamina D è sempre consigliata ai neonati allattati al seno già subito dopo la nascita e fino al compimento del primo anno di vita. Anche se il latte materno è sicuramente un alimento preziosissimo, non risulta abbastanza ricco di vitamina D.

Nel neonato, in genere, il fabbisogno giornaliero di vitamina D è di 400 U.I. (10 microgrammi), dose che andrebbe mantenuta fino ai 3 anni, nella fase di più rapido accrescimento dello scheletro. Si consiglia un’integrazione di 600 unità internazionali (15 microgrammi) in tutti i bambini che non hanno una sufficiente esposizione al sole e durante l’adolescenza, quando l’organismo vive la sua fase di massima espansione.

  

Dove si trova?

La trovi nei semi oleosi e nelle verdure verde scuro. Ma la vitamina D si trova prevalentemente nei cibi d’origine animale: oltre che nel pesce, è contenuta nel tuorlo d’uovo.

Fra i vegetali la fonte migliore sono le verdure a foglia scura e i semi di girasole e l’olio che se ne ricava. Alterna il pesce fresco all’olio di pesce, entrambi ricchi di vitamina D I pesci grassi sono una delle fonti più ricche di vitamina D.

Puoi alternare il tonno, il salmone, le sardine, il pesce spada e (con moderazione), le aringhe. Condire la pasta con una scatola piccola di tonno al naturale assicura al bambino la giusta dose giornaliera di vitamina D.

 

A.B.

Autore dell'articolo: Redazione