Dopo i consigli sull’alimentazione giusta per affrontare l’arrivo della Primavera, stagione di rinnovo che troppo spesso ci fa sentire stanchi e malandati, ecco un vademecum in 3 punti su cosa mangiare in Estate, per sopravvivere alle forti ondate di caldo, contrastare le scottature e godersi le meritate vacanze:
1 Riduciamo l’apporto calorico e puntiamo su alimenti facili da digerire
L’aumento delle temperature richiede una riduzione dell’apporto calorico, in particolare quello dato da cibi grassi.
Prediligere carboidrati semplici, facilmente e velocemente digeribili, aiuta a contrastare il senso di spossatezza e i cali di pressione.
Preparazioni troppo elaborate, che richiedono lunghe cotture, ci faranno inoltre soffrire di più il caldo sia durante la loro preparazione sia mentre le mangiamo.
Meglio puntare quindi a piatti dalle cotture veloci e a cibi a da mangiare crudi.
Le insalate di riso e le paste fredde sono una delle soluzioni più adottate in Estate in Italia, da nord a sud senza distinzione!
Non soltanto ogni regione può vantare infinite varianti personali delle ricette, ma ogni italiano prepara la “sua pasta fredda” e la “sua insalata di riso”!
2 Manteniamoci idratati con frutta e verdura di stagione
In Estate mantenere sempre la giusta idratazione aiuta a prevenire il colpo di calore.
Il colpo di calore (o ipertermia) è il repentino incremento della temperatura corporea che si manifesta quando il corpo viene sottoposto ad un stress termico così intenso che i suoi meccanismi deputati alla termoregolazione (sudorazione), smettono di funzionare.
La temperatura corporea sale oltre i 40- 42 gradi, e le sue conseguenze possono essere addirittura fatali. Per questo è bene avere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua e non dimenticarsi mai di bere.
L’idratazione corporea si mantiene non solo con l’acqua, ma anche scegliendo i giusti alimenti e le giuste bevande: frutta e verdura sono composte per l’ 80/90% di acqua oltre che di sali minerali (calcio, ferro, fluoro, fosforo, magnesio, manganese e potassio), vitamine (A, C, B1, B2, B12, E, niacina, acido pantotenico e biotina), e fibre.
Attenzione agli alcolici: disidratano l’organismo! Per la birra fresca sotto l’ombrellone, è meglio aspettare almeno l’ora dell’aperitivo.
3 Si al freddo, ma attenzione!
Gelati, granite, the freddi e succhi di frutta non mancano mai nei frigoriferi e freezer durante l’estate, ma berli troppo velocemente in una situazione di forte calore ed esposizione al sole può provocare una congestione.
Cos’è la congestione? Il Ministero della Salute la definisce una condizione di malessere anche molto forte, causata dall’assunzione di bevande ghiacciate in un organismo surriscaldato, durante o subito dopo i pasti, che provocano un eccessivo afflusso di sangue all’addome, che può rallentare o bloccare i processi digestivi provocando sudorazione e dolore toracico e addominale.
Nei casi più gravi, questi dolori sono accompagnati da una forte spossatezza che può condurre a svenimenti. Per questa ragione sono molto pericolose le congestioni durante i bagni i mare.
Quindi, sì ai gelati (merenda sana, nutriente e rinfrescante, soprattutto nei gusti alla frutta), ai ghiaccioli, ai frullati e alle granite, ma gustiamoli con calma, all’ombra e interrompiamo le nostre attività per cinque minuti in più… in fondo, il più grande nemico della salute resta pur sempre lo stress!
Come sempre, la cultura del buon cibo e la grandissima varietà di materie prime della Dieta Mediterranea ci offre le migliori soluzioni, a prezzi contenuti ma dall’alta qualità!
E allora, che l’Estate cominci!
Buone vacanze e buon appetito a tutti!