Pallanuoto

Introduzione e storia

La pallanuoto è uno sport di squadra acquatico nato nel 1800 in Inghilterra e Scozia.

Inserita nel programma olimpico fin dal 1900, la pallanuoto è diventata nel tempo uno degli sport più popolari tra le discipline acquatiche.

Una partita di pallanuoto vede affrontarsi due squadre, ognuna rappresentata in campo da sette giocatori (sei di movimento più un portiere) che possono essere sostituiti nell’arco della partita per un numero illimitato di volte.

Nuotando in uno specchio d’acqua, gli atleti devono scagliare con le mani un pallone il maggior numero di volte possibile nella porta avversaria.

Ogni volta che ciò avviene si effettua un punto (detto gol o rete), al termine dei quattro tempi di gioco la squadra con il maggior numero di punti è proclamata vincitrice.

La durata della partita è di 32 minuti di gioco effettivo, suddiviso in quattro tempi di 8 minuti ciascuno.

 

Fisiologia e Attività fisica

 La pallanuoto è considerato da molti uno degli sport più duri.

Se si pensa, infatti, che il giocatore deve muoversi in acqua, con tutta la fatica ed il disagio che una situazione del genere comporta, insieme alla somma di energie necessarie per balzare fuori dall’acqua, si capirà facilmente come la pallanuoto possa essere definita “massacrante”.

Per poter svolgere una partita intera, bisogna avere una preparazione atletica di grande livello.

La pallanuoto è uno sport completo, dove si utilizzano tutti i muscoli del corpo.

I muscoli maggiormente sollecitati sono gli arti inferiori, che hanno il compito di tenere a galla lo sportivo per 32 minuti senza l’uso delle braccia.

I giocatori sbattono continuamente le gambe indipendenti l’una dall’altra in un movimento circolare per rimanere a galla, una tecnica nota come ‘”eggbeater”.

L’abilità permette ai giocatori di rimanere stabile sopra l’acqua pur mantenendo le braccia libere di giocare la partita.

La muscolatura viene molto sviluppata e allo stesso tempo l’acqua migliora la flessibilità articolare.

In questo modo la pallanuoto aiuta a prevenire problemi di osteoarticolari e attivando più muscoli e contemporaneamente conferisce una generale ottima forma fisica.

 

Allenamento

 L’allenamento affina la costruzione della forza delle gambe, poiché i giocatori migliori sono quelli che hanno una grande forza di elevazione delle gambe.

Nonostante tutti allenamenti sostenuti, i giocatori si sostituiscono frequentemente per restare freschi.

Gli allenamenti, si svolgono con l’utilizzo del Power Clean per sviluppare la forza generale del corpo.

Per concludere, oltre gli allenamenti tecnici ‘’tipici’’ della pallanuoto, è fondamentale che lo sportivo sia un ottimo nuotatore.

Perciò, al fine di migliorare la velocità, la resistenza e la forza, durante i cambi in partita, è consigliato nuotare una decina di km in vasca, in diversi momenti della giornata

 

Benefici

A fronte di tali sacrifici la pallanuoto presenta tanti benefici e soddisfazioni.

-La resistenza cardiovascolare e l’impegno respiratorio ricevono un allenamento davvero superlativo.

-La pallanuoto fa dimagrire perchè si bruciano fino a 500 calorie in un’ora.

-È uno sport che richiede forte rispetto della disciplina e delle regole oltre ad un rispetto assoluto dell’avversario. Inoltre i benefici in termini di crescita per i ragazzi e di competenze relazionali sono rafforzati dal fatto che combina la resistenza e determinazione del nuoto con un’attività di squadra.

 

 A.B.

Autore dell'articolo: Redazione