Dieta del limone… c’è ancora chi ci crede!

Dieta del limone!

Ecco una delle alternative più note per chi cerca di perdere peso in fretta pur di infilarsi con soddisfazione un abitino estivo e il costume nuovo. Questo regime alimentare, ammesso che così si possa definire, è tanto noto da essersi guadagnato anche il terzo posto sul podio delle ricerche su Google. A fare la sua fortuna sono state molte riviste divulgative e più di un personaggio famoso che ne ha tessuto le lodi. Più di recente, il rinnovato interesse per il potere detossificante e brucia grassi del limone ha aggiunto fama e interesse alla dieta del limone.

Prima di cantar vittoria per aver finalmente trovato il rimedio universale ai “kili di troppo” o di dimostrare che si tratta di “cattiva informazione” è preferibile risalire alle origini di questa dieta, verificarne lo schema proposto e poi trarre le dovute conclusioni. Il tutto senza farci mancare un’occhiata alla letteratura scientifica.

Le origini

La dieta del limone è stata ideata per essere quello che in termini tecnici si definisce un regime mono-liquido. Creata e pubblicata da Stanley Burroughs negli anni ’70 del secolo scorso, è arrivata a più ampia notorietà grazie al libro “Perdere peso, avere più energia ed essere più felici in 10 giorni” scritto nel 1995 da Peter Glickman.

Stanley Burroughs e gli autori successivi ritenevano che questo regime dietetico favorisse l’eliminazione delle tossine e di conseguenza l’infiammazione e la congestione dell’organismo. Si trattava in pratica di una forma di digiuno in quanto lo schema originale proposto era ben lontano dall’essere una fonte completa di macro-nutrienti.

Lo schema originale

Il nome originale della dieta del limone è Master Cleanse, evocativo del risultato che ci si attende nel seguirlo. Consisteva nel consumo quotidiano di succo di limone fresco, sciroppo d’acero e pepe di cayenna. Il composto preparato mescolando questi ingredienti diluito in un bicchiere di acqua doveva essere bevuto 10-12 volte al giorno. Ad onor di precisione ecco la ricetta per la preparazione della bevanda al limone di Stanley Burrough:

  • 2 cucchiai di succo di limoni
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • la punta di un cucchiaino di pepe di cayenna
  • 60 ml di acqua fredda o tiepida

In aggiunta alla limonata di Burrough si dovevano consumare anche un paio di bicchieri di di tè lassativo alle erbe. Nessun cibo era ammesso.

Questo regime era suggerito per per un massimo di 10 giorni.

La dieta del limone oggi

Lo schema drastico della dieta del limone originale oggi è stato leggermente modificato: rimane poco equilibrato e al limite del digiuno ma prevede anche l’assunzione di qualche alimento. Del resto poche riviste divulgative si permetterebbero di proporre 10 giorni di privazione alimentare!

Ecco uno dei diversi schemi moderni della dieta del limone:

  • a colazione uno yogurt magro con pezzettini di limone e due cucchiai di cereali integrali o avena;
  • a metà mattina 30 g di mandorle e una limonata;
  • a pranzo una porzione da 100 g di insalata fresca di stagione condita con succo di limone e la solita limonata;
  • a metà pomeriggio un frutto fresco e un’altra limonata depurativa;
  • a cena una fettina di petto di pollo o un filetto di pesce alla griglia conditi con succo di limone e la solita bevanda.

Visto così lo schema sembra piuttosto semplice da seguire, nonostante la costante presenza del limone e l’evidente monotonia. Ogni giorno si assumono un pò’ di proteine e carboidrati, mentre mancano quasi del tutto i grassi. Forse per lasciare il limone libero di bruciare quelli dei cuscinetti di cellulite da eliminare!

Sì perché il fulcro è tutto qui: l’ultima frontiera del limone è la capacità di bruciare i grassi! In effetti il Master Cleance era di sicuro un regime dimagrante, mentre con l’introduzione degli alimenti pur in quantità limitate andava trovato il compromesso e un nuovo vantaggi per l’agrume.

È vero? La moderna dieta del limone funziona perché brucia i grassi accumulati?

Il limone come brucia grassi

L’obesità è un grave problema di salute e si sta diffondendo. Secondo il rapporto  dell’Istituto superiore di sanità in Italia nel 2015 il 35,3% della popolazione era in sovrappeso, mentre il 9.8% era obesa. Nel complesso il 45,1% dei soggetti di età ≥18 anni aveva almeno qualche chilo in eccesso. In questo contesto trovano ampio spazio le soluzione drastiche e rapide che promettono di risolvere il problema del peso in tempi brevissimi. Mentre sempre meno appetibile è il lento, seppur duraturo, successo dei risultati ottenuti con la dieta varia ed equilibrata e l’esercizio fisico.

Sul potere bruciagrassi del succo di limone si è detto molto, ma si è scritto molto poco sulle riviste scientifiche. Eppure è probabile che i presunti vantaggi dimagranti del limone nascano dalle conclusioni di alcune ricerche preliminari, poi ingigantiti da poco accorti giornali o siti. Un esempio di questa incomprensione tra ricerca e notiza sono ad esempio i risultati di uno studio su 16 ratti albini: i ratti che assumevano lime, limone o lime + limone mostravano una riduzione statisticamente significativa del colesterolo e del peso. Il gruppo lime+limone aveva una riduzione più marcata e significativa. Tali risultati sono chiaramente preliminari e non possono giustificare alcuna affermazione valida sul potere bruciagrassi del limone. Eppure…

Ad oggi dunque non si può sostenere che l’acqua con il limone determini alcuna reale perdita di peso, tuttavia, se questa bevanda ne sostituisce altre più caloriche e zuccherate allora può aiutare a risparmiare qualche caloria.

 

Chi prende le scorciatoie non deve meravigliarsi se ha le scarpe inzaccherate.

(Dino Basili)

 

Di Francesca Antonucci*

 

Bibliografia

  • The Master Cleanse by Stanley Burroughs. Stanley Burroughs (1976).
  • Lose Weight, Have More Energy and Be Happier in 10 Days: Take Charge of Your Health with the Master Cleanse. Peter Glickman
  • Obesità. Dati epidemiologici. Epicentro Istituto Superiore di Sanità. http://www.epicentro.iss.it/problemi/obesita/EpidItalia.asp (accesso del 21.05.2018)
  • Does short-term lemon honey juice fasting have effect on lipid profile and body composition in healthy individuals? Shetty P et l. Journal of Ayurveda and Integrative Medicine. 2016;7(1):11-13.
  • Nutritional value of lime and lemon in hypercholesterolaemic induced rats Anselm O. Ajugwo et al. Asian Journal of Medical Sciences 3(2012) 13-16
  • Acqua e Limone. Dario Bressanini. https://www.youtube.com/watch?v=RGYc9yQ-ayM (accesso del 21.05.2018)
  • La truffa dei bruciagrassi. Dario Bressanini. Da https://www.facebook.com/dario.bressanini.public/videos/1981774902144418/ (accesso del 21.05.2018)

 

*L’autore: Francesca Antonucci: prima ricercatrice, farmacista, autrice di testi di formazione e articoli scientifici. E ancora la formazione in comunicazione, diversi appassionanti corsi ed esperienze commerciali. Continuo con interesse e piacere la mia attività di writer e presto anche giornalista. All’attivo anche un blog personale per parlare di salute, alimentazione e ricette per dare un piccolo ma impegnato contributo alla buona e documentata informazione.

Autore dell'articolo: Redazione