A tutte le età, in ogni condizione fisica, c’è sempre l’esercizio giusto… e fa sempre bene! Scopriamo insieme perché:
- Migliora il tuo umore
Quando fai esercizio fisico il tuo cervello rilascia endorfine, ormone che agisce come antidepressivo, e fa sentire più rilassati e sereni.
- Riduce il rischio di Alzheimer
Un’attività fisica giornaliera, come lavare i patti, pulire e cucinare, possono ridurre il declino cognitivo ad ogni età, anche in persone oltre gli 80 anni.
- Riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari
Il “colesterolo cattivo” (LDL) tende ad accumularsi sulle pareti dei vasi sanguigni diminuendone lo spessore e aumentando così la pressione del sangue. Fare esercizio aumenta il “colesterolo buono” (HDL) che aiuta quindi nella riduzione dei trigliceridi, prevenendo infarti, sindromi metaboliche, diabete di tipo 2, depressione e certe tipologie di artriti.
- Aumenta l’energia
Fare attività fisica aiuta il nostro organismo a trasportare ossigeno e nutrienti ai tessuti, migliorandone l’efficienza.
- Riduce lo stress e l’ansia
Per chi soffre d’ansia, l’esercizio riduce le alterazioni fisiologiche legate alla paura, come la respirazione affannosa e l’accelerazione del battito cardiaco.
- Controlla il tuo peso
Quando fai movimento bruci calorie in modo proporzionato all’intensità dello sforzo quindi, l’esercizio può aiutarti a ridurre il peso o semplicemente a non aumentarlo.
- Migliora la qualità del sonno
Attività fisica regolare può aiutare ad addormentarsi più velocemente e profondamente. Non è consigliabile farla prima di andare a dormire perchè potresti essere troppo energizzato.
- Migliora la vita sessuale
Ripercussioni positive sulla tua vita sessuale sono date dall’aver maggiore energia e il conseguente innalzamento di arousal nelle donne e per gli uomini nella diminuzione di problemi di erezione.
- Può essere divertente
Scegli un’attività che ti piaccia e che ti faccia divertire così da praticarla con costanza e gratificazione.
- Può essere un modo per socializzare
Praticare uno sport può essere occasione per incontrare nuove persone, parlare e scambiarsi idee ed opinioni.11
11. Aumenta chiarezza e lucidità mentale
Fare esercizio fisico aiuta a liberare la mente da pensieri negativi e da schemi ripetitivi.
12. Migliora la tua autostima
Una pratica regolare all’esercizio fisico ti farà sentire meglio nell’aspetto e nel rispetto del tuo corpo, aumentando così la fiducia in te stesso.
Daniele Crosetto, personal trainer