Scuola: il CREA anche per le persone con dislessia

Scuola: il CREA anche per le persone con dislessia

Arriva “Scopri le meraviglie di frutta e verdura Scopri le meraviglie di frutta e verdura”, il Quaderno CREA di educazione alimentare ad alta leggibilità

Gli alunni sono tornati a scuola. Tra di essi, crescono stabilmente quelli affetti da DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento, tra cui la dislessia), passati, secondo i dati MIUR dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018. Il CREA, in considerazione di chi ha queste difficoltà, ha utilizzato in un quaderno di educazione alimentare un font specifico, creato da Easyreading Multimedia e pensato per le persone con dislessia, ma facilitante per tutti.

Si tratta di “Scopri le meraviglie di frutta e verdura. CREA, gioca e impara”, il Quaderno didattico prodotto nell’ambito delle Misure di Accompagnamento al Programma Europeo “Frutta e verdura nelle scuole” per l’a.s. 2020-2021, per gli insegnanti delle scuole aderenti al Programma .

Nato dalla collaborazione di 4 centri di ricerca CREA (Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura, Orticoltura e Florovivaismo, Difesa e Certificazione, Alimenti e Nutrizione, che ha anche coordinato l’iniziativa) il Quaderno costituisce un supporto didattico per l’educazione alimentare, da utilizzare nel momento in cui la frutta e gli ortaggi distribuiti dal Programma arrivano in classe e in tutte le altre occasioni curriculari.

L’opuscolo contiene brevi approfondimenti sui vegetali distribuiti, corredati di attività ludico-didattiche su frutta, verdura, legumi e piante aromatiche, senza dimenticare la lotta agli sprechi.

Gli Autori del volume hanno cercato di facilitare il più possibile il lavoro del corpo docente, anche utilizzando il font Easyreading, che previene lo scambio percettivo tra lettere simili per forma, dando così maggior respiro alla lettura.

Le attività possono essere svolte in classe o a casa, eventualmente con il coinvolgimento dei familiari, a garanzia di una maggiore efficacia educativa. Il CREA coordina per conto del Mipaaf (che gestisce “Frutta e verdura nelle scuole” per l’Italia) le Misure di Accompagnamento e pubblica ogni anno materiali didattici per gli insegnanti che partecipano al Programma.

 

Per ulteriori informazioni:

https://www.easyreading.it/it/

http://www.fruttanellescuole.gov.it/home

 

Giulio Viggiani – Ufficio Stampa CREA stampa@crea.gov.it – www.crea.gov.it

Autore dell'articolo: Redazione