Le ricette di chef Gastaldi: crocchette di pollo

Avete già conosciuto Ugo Gastaldi, chef italiano che porta la cucina “Made in Italy” nel mondo: lo abbiamo intervistato pochi mesi fa.

In occasione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare, abbiamo pensato di chiedere a lui una “ricetta anti spreco”, di facile esecuzione, per imparare a dare nuova vita (e gusto) agli avanzi di casa.

Ecco la sua proposta:

Crocchettine di pollo

Una delle ricette piu’ semplici e piu’ buone che potrete eseguire con gli avanzi di un pollo arrostito, anche di quelli comperati in rosticceria:
Dosi per 4 persone
300 gr di carne di pollo cotta
4 uova
50 gr di formaggio grana grattugiato
2 patate lesse di medie dimensioni
un piccolo ciuffo di prezzemolo tritato
mezzo cucchiaino di aglio finemente tritato
2 cucchiai di farina bianca
200 gr di pangrattato
olio di semi per friggere quanto basta
sale qb
pepe macinato qb
Aiutandosi con un robot da cucina, tritate insieme la carne di pollo e le patate lesse, tritate fino a che la carne sarà sminuzzata finemente, ma non frullata.
Mettete il composto in una terrina, aggiungete 2 uova, il formaggio grana grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, aggiustate di sale e pepe. Regolate l’impasto di  densità in modo da poterlo lavorare con le mani per formare delle crocchette rotonde di circa 4 cm di diametro, Se l’impasto dovesse risultare troppo colloso, aggiungeteci un cucchiaio di pangrattato.
Formate le crocchette e infarinatele nella farina bianca, poi sbattete le 2 uova rimaste e passateci in immersione le crocchette che poi andrete a terminare passandole in ultimo nel pangrattato.
A questo punto versate l’olio di semi in una padella per friggere, in modo da avere non meno di un centimetro di olio nella padella. Accendete il fuoco e quando l’olio sarà ben caldo, immergetevi le crocchette e fatele dorare da entrambi i lati per un totale di 4 minuti circa. Dovranno risultare ben dorate e non bruciate, quindi controllate sempre l’intensità della fiamma. Scolatele ben calde e servitele, semmai accompagnate con una buona insalata di radicchio e noci, condita con olio extravergine, aceto balsamico, poco sale e… buon appetito, Saranno buonissime!
N.B.
Questa ricetta si può eseguire con qualunque avanzo di carne: se vi è avanzato dell’arrosto di vitello, un po’ di bollito, uno stinco di maiale cotto, sostituite semplicemente il pollo e procedete, il risultato sara’ sempre molto buono!

Autore dell'articolo: Redazione